Kit di primo soccorso per bambini: cosa non può mancare?
Tutti sanno quanto i bambini siano pieni di energie e sempre pronti a lanciarsi in nuove avventure, a volte anche facendosi un po’ male: per questo è indispensabile che i genitori, i nonni e chi ha a che fare spesso con i più piccoli abbia sempre a disposizione un kit di primo soccorso con tutto l’indispensabile per curare in autonomia piccole ferite, abrasioni o contusioni di lieve entità.
In caso di situazioni più serie è sempre bene rivolgersi quanto prima a un medico, ma, per i piccoli imprevisti di tutti i giorni, come un ginocchio sbucciato o il graffio di un gatto, è importante avere in casa tutto il materiale adatto per prendersi cura con tranquillità e sicurezza dei più piccoli.
Vediamo insieme cosa non può assolutamente mancare in una cassetta di primo soccorso dedicata ai bambini.
- In caso di piccole ferite: è importante avere a disposizione tutto l’occorrente per le medicazioni, in modo da agire con rapidità e sicurezza in caso di piccoli tagli, graffi o sbucciature. Non possono mancare cerotti di varie dimensioni, acqua ossigenata con cotone idrofilo e delle garze sterili per coprire la ferita. Anche un paio di pinzette possono risultare molto utili per rimuovere eventuali spine o piccoli corpi estranei nella ferita.
- In caso di febbre: la febbre è una condizione molto comune nei bambini, che nella maggior parte dei casi non dovrebbe allarmare i genitori, ma essere semplicemente un segnale di come l’organismo stia correttamente funzionando per contrastare un’infezione virale o batterica in atto. In ogni caso, per tenere sotto controllo la situazione è sempre utile avere un termometro digitale, magari a infrarossi o con punta flessibile per una misurazione più delicata, e i più comuni farmaci antipiretici. Se la febbre dovesse alzarsi molto o perdurare a lungo nel tempo è importante contattare il proprio pediatra.
- In caso di lievi contusioni: contro lividi e piccole botte dovute a cadute o a scontri con oggetti o altri bambini durante i momenti di gioco è importante avere qualcosa a disposizione nel kit di pronto soccorso. Al di là del riposo e dell’applicazione di ghiaccio, un rimedio naturale molto utile in questi casi è una pomata o un gel a base d’arnica, che possa aiutare a lenire la sensazione di fastidio, donare un sollievo immediato e favorire i processi di rigenerazione. L’arnica è un’erba montana conosciuta fin dall’antichità per la sua potente azione antinfiammatoria, analgesica e antireumatica ed è uno dei più noti rimedi naturali contro i dolori muscolari e articolari. Unica precauzione da adottare in caso di bambini è scegliere un prodotto appositamente dedicato a loro e verificare da che età sia possibile utilizzarlo.