Tutti i benefici del pino mugo
Pino mugo: caratteristiche e proprietà
Immagina di camminare in un paesaggio variegato, dove si alternano prati alpini e foreste, laghi cristallini, colline e cime montuose. Ora immagina di visitare imponenti castelli o città ecclesiastiche o antiche colonie romane. Sei in Algovia, la regione sud-orientale della Baviera, in Germania!
In questo luogo “magico” il benessere e la salute del corpo hanno un ruolo centrale dai tempi passati: qui il parroco Sebastian Kneipp riscoprì i benefici dell’idroterapia ed oggi vi sono molte località termali riconosciute ufficialmente e svariati centri benessere.
In questa terra prospera il pino mugo, il cui olio essenziale è ampiamente impiegato per le sue svariate proprietà nella tradizione tedesca e dalla nostra azienda.
Conosciamo meglio questa pianta: il suo nome botanico è “Pinus mugo Turra” ed è una conifera sempreverde della famiglia delle Pinacee che cresce sui rilievi montuosi e nelle zone rocciose sopra i 400 metri.
Si distingue dalle altre conifere per i rami piccoli che assomigliano agli scovolini per pulire le bottiglie. Le sue pigne, ricche di resina, un tempo si facevano essiccare e si bruciavano nelle stufe per profumare e disinfettare gli ambienti domestici.
È un albero prezioso per il suo territorio perché stabilizza terreni sterili e pietrosi. Resiste alle raffiche di vento ed alla frammentazione del manto nevoso, perciò, protegge i fondivalle da valanghe e slavine. Accoglie molte specie animali, che si nutrono dei suoi germogli. La sua fragranza è una miscela di note dolci con un aspetto balsamico delicato e note di fondo legnose.
Per le sue molteplici proprietà, soprattutto a vantaggio dei sistemi respiratorio ed articolare, è stato inserito nell’elenco delle piante dichiarate officinali con il regio decreto 722 del 1931.
Ad uso terapeutico si utilizza l’olio essenziale di pino mugo, ottenuto dalla distillazione in corrente di vapore di aghi e rametti fogliari provenienti da giovani alberi: ha colorazione leggermente giallognola e fragranza balsamica e legnosa.
Tal quale può essere diffuso negli ambienti per purificare l’aria, veicolato in olio vettore per massaggi o usato nei suffumigi come rimedio per la tosse.
Viene inoltre inserito in molte formulazioni ad uso topico (gel, creme, unguenti) per il benessere di articolazioni, gambe e piedi.
Pino mugo: alcuni esempi di utilizzo
- È estate: a sera le gambe sono stanche ed appesantite, soprattutto se lavori seduto o in piedi per buona parte della giornata. Oppure è inverno ma lavori al caldo e non fai movimento. Puoi applicare sulle tue gambe un gel o una lozione contenenti pino mugo: il massaggio e l’olio essenziale contenuto stimolano la circolazione sanguigna, rinfrescano e disintossicano. Gli arti inferiori si sgonfiano, i capillari risultano meno evidenti e le gambe saranno più leggere.
- Soffri di dolori articolari da vizi posturali o derivanti dalla tua attività lavorativa? Un gel o una crema contenenti pino mugo sono utilissimi per lenire il fastidio e ridare benessere.
- Ami praticare sport? Dopo l’attività fisica applicare una lozione a base di questo olio essenziale dona ristoro alla fatica dei tuoi muscoli.
- C’è poi una parte preziosa del nostro corpo, a cui molti non dedicano le cure necessarie: i piedi. Ci sostengono ogni giorno, spesso rinchiusi in calzature scomode e di materiale non traspirante. Ci occupiamo di loro quando proviamo dolore o dobbiamo esporli in estate, mentre in realtà esiste una cosmesi specifica per il loro benessere che dovrebbe appartenere alla nostra routine. L’olio essenziale di pino mugo, per le sue proprietà deodoranti, antisettiche, defatiganti, ne è un degno protagonista.
L’applicazione quotidiana di una crema a base di pino mugo, scelta di differente texture in base alle caratteristiche della pelle e della stagione (ad esempio, un burro in inverno e una consistenza più leggera in estate) previene secchezza e conseguente prurito, ragadi, screpolature e callosità.
Vi sono poi cosmetici in cui l’azione del pino mugo è più “mirata”:
- Azione profumante e deodorante ad esempio negli spray;
- Azione defatigante e riattivante del microcircolo nei sali per il pediluvio;
- Azione antisettica nelle creme per il trattamento di ispessimenti e callosità.
Una nota importante: l’efficacia di queste soluzioni è garantita solo da un prodotto di qualità, che si ottiene estraendo l’olio essenziale da piante cresciute in luoghi specifici, raccogliendo gemme e foglie nel tempo balsamico e controllando l’intero processo, dall’estrazione alla commercializzazione del prodotto finale.
Tutto ciò al fine di ottenere un olio essenziale di pino mugo ricco dei suoi attivi principali (∆-3 carene, a-e ß-pinene e ß-fellantrene) e un prodotto finale dove la qualità dei veicoli in cui viene inserito l’olio essenziale (gel, crema, sali) assicuri la massima penetrazione cutanea, oltre alla piacevolezza di applicazione.
Un ultimo suggerimento:se desideri una “coccola” scarta una caramella contenente pino mugo e lasciala sciogliere in bocca lentamente… Ti sembrerà per qualche istante di essere immerso in un bosco di conifere, magari in Algovia!