Vai al contenuto
Vaso d'edera

Edera: un’alleata preziosa per la salute respiratoria  

Durante una passeggiata in città o al parco capita spesso di imbattersi in una pianta d’edera che si arrampica su muri, tronchi o cancelli, grazie ai suoi robusti fusti rampicanti. Questa pianta molto comune, conosciuta scientificamente col nome di Hedera helix, non è però solo esteticamente bella da ammirare, ma è apprezzata anche per i suoi numerosi benefici terapeutici, noti fin dall’antichità e relativi in particolare alla salute respiratoria.   

Un aiuto per la salute respiratoria 

Vediamo insieme le principali proprietà benefiche di questa pianta sempreverde molto diffusa, appartenente alla famiglia delle Araliaceae e caratterizzata da foglie coriacee di un bel verde scuro, dalla tipica forma triangolare e lobata. 

Le qualità più celebri attribuite all’edera sono le sue proprietà mucolitiche ed espettoranti, cioè le sue capacità di fluidificare il catarro bronchiale e promuoverne l’espulsione: questo la rende un valido aiuto naturale contro alcune affezioni respiratorie molto comuni come bronchiti, tosse e asma. Gli studi scientifici hanno confermato che l’edera può offrire un certo sollievo in caso di tosse e raffreddore, anche quando queste riguardano i più piccoli. 

Un’alleata naturale contro la tosse 

Questa pianta sempreverde è rinomata fin dall’antichità per le sue proprietà antispasmodiche, che permettono di offrire sollievo in caso di tosse secca e irritativa.  
Gli studi clinici confermano che l’edera può aiutare chi soffre di asma bronchiale o di bronchite cronica, in quanto permetterebbe di ridurre la frequenza della tosse e a migliorare la funzionalità respiratoria generale. 

Proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti 

L’edera è ricca di un particolare tipo di polifenoli, chiamati saponine e flavonoidi, che offrono diversi benefici: in particolare, si tratta di potenti composti antinfiammatori e antiossidanti. Proprio per questo, l’edera viene anche spesso utilizzata in creme e composti per trattare condizioni cutanee come eczemi e scottature, in quanto può aiutare a ridurre l’infiammazione cutanea e favorire la guarigione della pelle. 

Possiamo quindi concludere affermando che l’edera è un valido alleato naturale per promuovere il benessere in particolare delle vie respiratorie, contrastando i comuni mali di stagione come tosse e raffreddore.  
Gli studi continuano a scoprire e confermare i suoi molteplici usi terapeutici, rendendo l’edera una scelta popolare nella fitoterapia moderna