Vai al contenuto
Echinacea

Echinacea: un aiuto naturale contro tosse e raffreddore 

L’echinacea è una pianta erbacea perenne originaria del Nord America, caratterizzata da uno stelo molto lungo con alla sommità un fiore simile a quello di una margherita, ma dai colori molto sgargianti. Una pianta molto apprezzata da api, farfalle e insetti impollinatori, ma non solo: le sue caratteristiche curative fanno sì che l’echinacea sia largamente utilizzata in molte soluzioni fitoterapiche, in particolare per sostenere il sistema immunitario e contrastare in maniera naturale i temuti “malanni di stagione”. 

Quali sono le proprietà principali dell’echinacea? 

Conosciuta anche come coneflower, l’echinacea è celebre fin dai tempi dei nativi americani per le sue proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie e antiossidanti, dovute alla grande presenza di fenoli, composti che la rendono una grande alleata nel rafforzare le difese immunitarie, prevenire malattie da raffreddamento e alleviare sintomi influenzali.  
Inoltre, questa pianta perenne sembrerebbe anche molto efficace nel contrastare infezioni ricorrenti, come ad esempio la cistite o la candida vaginale.  

Un aiuto naturale contro tosse e raffreddore 

Una delle applicazioni più comuni in fitoterapia dell’echinacea è come soluzione naturale per adulti e bambini contro tosse e raffreddore. Numerosi studi hanno infatti confermato l’efficacia di questa pianta nel ridurre la durata e la severità di questi malanni di stagione: sembrerebbe che l’echinacea sia in grado di diminuire in maniera completamente naturale la durata del raffreddore fino a 1-2 giorni, confermando il suo ruolo chiave nel trattamento delle infezioni delle vie respiratorie superiori. 

Il ruolo preventivo dell’echinacea 

Allo stesso tempo, non bisogna però dimenticare la potente capacità di prevenzione dell’echinacea: questa pianta perenne è infatti nota da sempre per la sua capacità di potenziare il sistema immunitario, dimostrandosi in questo modo un ottimo supporto di origine naturale per prevenire raffreddori e influenze.  
Questa caratteristica è stata confermata anche da numerosi studi scientifici che hanno messo in luce la sua capacità di favorire l’aumento del numero di globuli bianchi, le cellule del sistema immunitario in prima linea per difendere l’organismo dalle infezioni di virus e batteri. 

Possiamo quindi concludere confermando il ruolo centrale dell’echinacea come rimedio per prevenire e mitigare tosse, mal di gola e raffreddore in adulti e bambini: una soluzione naturale da tenere bene a mente soprattutto nei mesi più freddi.