Vai al contenuto
Calendula

Calendula: le proprietà di un fiore “curativo” 

La calendula, nota col nome scientifico di Calendula officinalis, è una pianta facilmente riconoscibile per la caratteristica infiorescenza simile a quella della margherita, ma di un bel colore giallo-arancione intenso, che fiorisce tutto l’anno: il nome calendula deriva proprio da questa caratteristica, in quanto gli antichi romani pensavano fiorisse ogni primo giorno del mese (nelle cosiddette “calendae”).  
 

La calendula non è solamente un fiore ornamentale perfetto per decorare aiuole e balconi, ma è anche una pianta officinale da sempre nota per le sue potenti proprietà curative, dovute alla presenza di flavonoidi, composti naturali benefici di cui sono ricchi i suoi petali. Fin dall’antichità, infatti, vengono sfruttate le potenti capacità antinfiammatorie, antivirali e antifungine della calendula.  

Scopriamo insieme alcune delle principali proprietà e benefici di questa pianta erbacea.  

Una potente alleata della pelle 

In commercio esistono moltissime creme e pomate a base di calendula, per via della sua principale caratteristica di lenire e rigenerare la pelle. Per questo, in fitoterapia questa pianta è ampiamente utilizzata per il trattamento di ferite, tagli e abrasioni, grazie alle sue comprovate virtù rigenerative per quanto riguarda il tessuto cutaneo. 
Le potenti capacità antinfiammatorie della calendula, inoltre, la rendono un efficace rimedio naturale per quanto riguarda il trattamento di scottature, eczemi, eritemi da pannolino e irritazioni cutanee. Diversi studi scientifici hanno del resto validato l’efficacia degli estratti di calendula nel ridurre l’infiammazione e nel velocizzare la guarigione dei tessuti cutanei

Un aiuto naturale per il sistema immunitario 

Le preparazioni ottenute dalla calendula non vengono utilizzate solo esternamente attraverso creme per uso topico, che costituiscono il suo principale ambito di elezione, ma possono agire anche internamente attraverso integratori o sciroppi con la finalità principale di sostenere il sistema immunitario.  
Ricerche scientifiche hanno infatti confermato come la calendula possa assistere l’organismo nel combattere infezioni e virus, migliorando la risposta immunitaria generale, grazie alle sue potenti proprietà antivirali e antimicotiche.  

Un supporto per tutti gli atleti 

Non tutti sanno che la calendula possiede anche notevoli proprietà antispasmodiche, ovvero ha la capacità di contrastare crampi e spasmi muscolari, favorendo un rilassamento generale del corpo. Questa sua caratteristica la rende l’alleata perfetta per gli sportivi e più in generale per tutti coloro che conducono una vita attiva e cercano dei rimedi naturali contro i piccoli dolori muscolari. 

Possiamo quindi concludere sottolineando come la calendula non sia semplicemente un bel fiore colorato adatto per abbellire terrazzi e giardini, ma è anche una grande alleata del nostro benessere generale: le sue proprietà benefiche sono oggetto di numerosi studi, che porteranno di certo in futuro a scoprire sempre più utilizzi di questa pianta dalle mille risorse