Vai al contenuto
arnica per bambini

Arnica: un rimedio efficace anche per i bambini

Proprietà dell’arnica

Tempo di vacanze: se cammini in montagna nei mesi di luglio ed agosto, a un’altitudine fino ai mille metri, puoi imbatterti facilmente in pascoli o in ampie coltivazioni tinteggiate di giallo. Un paesaggio naturalmente dorato, grazie agli splendidi fiori di Arnica Montana.

Simile alla margherita, nella forma dei suoi petali e per le dimensioni, l’arnica è una pianta erbacea perenne, con fiori di colore giallo acceso, dal profumo delicato. Sopporta facilmente sia periodi di siccità sia grandi piogge e i suoi fiori sono ampiamente utilizzati in preparati per uso esterno (gel, creme, lozioni) ad azione antinfiammatoria, analgesica ed antiecchimosi.

Dolori come mal di schiena e torcicollo, eventi traumatici con conseguenti ematomi o distorsioni, affaticamento muscolare da intensa attività (anche sportiva): questi sono gli usi prevalenti dei gel a base di arnica formulati per gli adulti.

L’arnica per i bambini

Ma l’utilizzo di questa pianta è indicato per tutti: se hai bambini in famiglia o sei a stretto contatto con i più piccoli per motivi di lavoro, l’arnica è un rimedio di primo soccorso adatto anche a loro, indispensabile anche in casa. Pensando ai primi passi, quando i bimbi sono spesso a terra con sbucciature e lividi, o alle corse all’aperto, o agli scontri al parco e in asilo, o in tante altre situazioni l’arnica può assicurare un valido sollievo.

Dr. Theiss Naturwaren, azienda tedesca specializzata nella formulazione di preparati a base di arnica, ha ideato Arnica Bambini, un prodotto specifico per i bambini a partire dall’anno di età. È in crema, semplice da massaggiare e di facile penetrazione; non contiene alcol, ma olio di semi di girasole e burro di karitè, ottimi nutrienti per la pelle delicata.

In questo prodotto, associato all’estratto floreale di Arnica Montana è presente anche quello di Calendula Officinalis, il cui fiore arancione svolge molteplici azioni benefiche sulla pelle: antinfiammatoria, lenitiva, riparatrice (se screpolata e danneggiata dal sole). L’associazione delle sostanze funzionali presenti nelle due piante ed i veicoli utilizzati in questa crema rendono Arnica Bambini utile ed efficace in svariate situazioni.

Qualche esempio:

  • Eventi traumatici con lividi, distorsioni, escoriazioni superficiali non sanguinanti (l’arnica non può essere applicata su cute lesa);
  • Dolori di crescita (tipici del bambino più grande);
  • Attività sportiva intensa (per bambini di tutte le età);
  • Torcicollo o infiammazione derivante da errata postura (i bimbi spesso fanno i compiti sdraiati sul tavolo!);
  • Post vaccinazione;
  • Dopo punture d’insetto o arrossamenti, ad esempio, da calore: qui la presenza di Calendula Officinalis è davvero un valore aggiunto!          

Perché si dovrebbe evitare di applicare ad un bambino un prodotto non specifico per la sua fascia d’età?

Spesso, soprattutto i più piccoli, hanno la pelle molto delicata a causa di dermatite atopica, uso di detergenti schiumogeni aggressivi o creme a base di cortisone, contatto con terra e sabbia che causano irritazioni fastidiose.

Un gel tradizionale può inoltre contenere alcol, non indicato per la cute delicata dei piccoli, e di norma asciuga velocemente. Arnica Bambini, invece, grazie anche alla presenza dell’estratto floreale di Calendula ed al burro di karitè, apporta idratazione e la sua consistenza permette un massaggio gradevole. E potrà sembrare scontato ma il massaggio amorevole della mamma (o della nonna, dell’educatrice o della baby-sitter) è il primo gesto di cura per un bambino.

Nei ragazzi e nei bambini si trattano per lo più eventi acuti e “superficiali”, il focus sull’alta concentrazione di attivi è quindi meno rilevante, mentre sicurezza e tollerabilità cutanea del prodotto sono molto importanti.

L’ultimo suggerimento per un “kit di primo soccorso” essenziale e perfetto per i più piccoli: in caso di caduta o puntura di insetto o irritazione da calore/sudore, è bene premunirsi con:

  • una bottiglietta d’acqua (per rinfrescare o pulire);
  • salviettine disinfettanti;
  • la crema Arnica Bambini Dr. Theiss.

E da non dimenticare, un bell’abbraccio consolatorio per una coccola completa!