Vai al contenuto
I benefici dell’arnica per adulti e bambini

I benefici dell’arnica per adulti e bambini

Alcuni la chiamano “margherita di montagna”, per via della sua infiorescenza che richiama la forma del celebre fiore, ma in una tonalità giallo-aranciata. Stiamo parlando dell’arnica (Arnica montana L), pianta erbacea perenne molto usata in fitoterapia che fa parte della famiglia delle Asteracee ed è originaria del Nord America e delle regioni montuose europee.

Già nel XVI secolo erano note le sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antidolorifiche, e per questo l’arnica veniva utilizzata come rimedio topico ad uso esterno per mitigare stati di infiammazione, dolore e gonfiore. Queste preziose capacità sono state poi confermate in tempi moderni da numerosi studi scientifici, che hanno analizzato le sostanze presenti nelle infiorescenze di questa pianta e le loro proprietà terapeutiche. Più nello specifico, i grossi fiori arancioni dell’arnica sono ricchi di sesquiterpeni, triterpeni, cumarine e flavonoidi, elementi dalle preziose capacità antinfiammatorie, antiossidanti, immunostimolanti, analgesiche e antimicrobiche.

Grazie a queste numerose proprietà, ancora oggi questa pianta perenne è utilizzata in moltissime pomate, gel o rimedi topici naturali che aiutano a portare sollievo in molte situazioni dolorose. In particolare, le formulazioni a base di arnica sono spesso impiegate in caso di contusioni, distorsioni, dolore articolare o muscolare, infiammazioni, ematomi, punture di insetti, problemi reumatici, e, più in generale, per traumi e fenomeni dolorosi di varia origine ed entità.

Dal momento che le sue aree di applicazione sono molto estese, può essere utile avere sempre in casa una soluzione a base di arnica per contrastare piccoli fastidi e dolori muscolari localizzati, come mal di schiena, tendinite o dolori cervicali, soprattutto per gli sportivi o per chi ha una vita molto attiva. In alcuni casi, un preparato a base di arnica può essere utile anche a chi si è sottoposto a un intervento chirurgico, chirurgia plastica compresa, in quanto può aiutare a contrastare in modo naturale dolore, gonfiori e lividi.

Rimedi naturali a base di arnica possono essere utilizzati anche per i più piccoli: in caso di lievi contusioni, lividi e piccole botte, una pomata o un gel a base d’arnica possono aiutare a lenire la sensazione di fastidio, donare sollievo immediato e favorire i processi di rigenerazione. L’unica precauzione da adottare in caso di bambini è scegliere un prodotto che sia appositamente formulato per loro e verificare da che età sia possibile utilizzarlo.

In presenza di situazioni particolari, ad esempio in caso di allergie, gravidanza, allattamento, o se si stanno già utilizzando altri farmaci, è sempre consigliabile consultare il proprio medico prima di utilizzare un rimedio a base d’arnica.